Pirro Ligorio e la Casina di Paolo IV in Vaticano
"l'essempio delle cose passate"
Editore: Fratelli Palombi
Luogo di Edizione: Roma
Anno di Pubblicazione: 2000
con un contributo del CNR.
ISBN: 8876210512.
Questo mirabile edificio, restaurato sotto il pontificato di Papa Giovanni Paolo II (da maggio 2000 a ottobre 2003), è sede della Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano (PAS). Allora, nonostante i contributi di studiosi di fama internazionale, mancava una monografia aggiornata ed esaustiva che trattasse in modo organico e critico dell'aspetto strutturale, storico ed iconografico di questo straordinario complesso architettonico. La rilettura della vasta documenazione archivistica, con tagli interpretativi nuovi, mi hanno permesso di definire la storia del cantiere della Casina di Paolo IV in Vaticano e dei suoi aspetti architettonici e iconografici , anche in rapporto con la storia dei Palazzi Apostolici e della Fabbrica di San Pietro, fino ai giorni nostri.
Nel luogo in cui Ligorio nella Pianta di Roma antica indica la villa di Rustio, fu edificata una Casina che doveva vedersi dall'appartamento di Papa Carafa, all'estremità nord-orientale del cortile del Belvedere, come un dipinto in un dipinto in lontananza. Fin dal pontificato di Papa Paolo IV, (verso la fine del 1558), risultava fondamentale la creazione di un orto-giardino all'interno di un parco assai vasto, per il posizionamento della Casina, ove il terreno sale verso ovest, ai fini di individuare assi prospettici determinanti ai fini della percezione in diagonale da e verso le Gallerie di Belvedere in completamento. Ma, quasi come un libro di citazioni antiquarie che si apre, soltanto quando il visitatore, provenendo dal vialone del Museo, si avvicinava alla Casina, poi ampliata e decorata sotto il pontificato di Papa Pio IV nel 1562, poteva scorgere, con lo sfondo della scenografica cupola di San Pietro ancora in costruzione, una serie di antichità esposte 'fuori scala': la naumachia di Nerone, un sarcofago con muse, il sintagma dei Mercati di Traiano. E' per questo che la Casina di Pio IV, nel sintetizzare l'attività pittorica e di antiquario di Pirro Ligorio, apporta numerose novità interdisciplinari all'Architettura, per ‘quel leggere’ le altre discipline in funzione di essa.
The Casina Pio IV in the Vatican.
Historical and Iconographic Guide
Editore: Pontificia Academia Scientiarum
Luogo di edizione: Vatican City
Anno di pubblicazione: ed. it. 2005; ed. ingl. 2010
Foreword: H. E. Msgr. Marcelo Sanchez Sorondo
Text: Maria Losito
Photos: l'Osservatore Romano, Vatican Apostolic Library, Losito Archive, Lorenzo Rumori
ISBN:9788877610997. https://www.pas.va/content/dam/casinapioiv/pas/pdf-volumi/other-publications/casina_pio_iv_guide.pdf
In questo studio ho individuato nella Casina Pio IV la sede dell'Accademia delle Noctes Vaticanae studiando la corrispondenza tra i soggetti iconografici a stucco e pittorici della Casina e le orazioni del poco noto cenacolo culturale.
L’esame delle funzioni di Villa Pia mi ha permesso di ricostruire come Ligorio, da regista, nel restituire l’immagine di un’elegante Villa antica, che nacque dall’aggregazione frammentaria di un Ninfeo, un Museo, un’Accademia e una Coenatio su un cortile ellittico, con la spettacolare scenografia della cupola di San Pietro (in costruzione) sullo sfondo, seppe conciliare le esigenze intellettuali di Papa Medici e quelle riformiste di Carlo Borromeo. Il Borromeo, nel programmare il raffinatissimo ciclo pittorico e scultoreo della Casina, potrebbe aver commissionato a Pirro Ligorio l’ampliamento di una Villa all’’antica’, come sede definitiva dell'Accademia delle Noctes Vaticanae, (o della Memoria), che s'ispira alle Notti Attiche del Gellio. Questa coltissima Accademia completa l'attività scientifica dell'Accademia veneziana della Fama, come ho potuto mostrare anche in Villa Pia e l’Accademia delle Notti Vaticane. La cultura umanistica di San Carlo Borromeo (in D. Borghese, a cura di, La Casina Pio IV in Vaticano, Torino, 2010), nel saggio sull’Iconografia dell’Accademia delle Notti Vaticane, nella rivista “Arte Cristiana” (novembre-dicembre 2010) e più di recente nel saggio Villa Pia nei Giardini vaticani, i Sacri Palazzi Apostolici e la Fabbrica di San Pietro.
Luogo di edizione: Vatican City
Anno di pubblicazione: ed. it. 2005; ed. ingl. 2010
Foreword: H. E. Msgr. Marcelo Sanchez Sorondo
Text: Maria Losito
Photos: l'Osservatore Romano, Vatican Apostolic Library, Losito Archive, Lorenzo Rumori
ISBN:9788877610997. https://www.pas.va/content/dam/casinapioiv/pas/pdf-volumi/other-publications/casina_pio_iv_guide.pdf
In questo studio ho individuato nella Casina Pio IV la sede dell'Accademia delle Noctes Vaticanae studiando la corrispondenza tra i soggetti iconografici a stucco e pittorici della Casina e le orazioni del poco noto cenacolo culturale.
L’esame delle funzioni di Villa Pia mi ha permesso di ricostruire come Ligorio, da regista, nel restituire l’immagine di un’elegante Villa antica, che nacque dall’aggregazione frammentaria di un Ninfeo, un Museo, un’Accademia e una Coenatio su un cortile ellittico, con la spettacolare scenografia della cupola di San Pietro (in costruzione) sullo sfondo, seppe conciliare le esigenze intellettuali di Papa Medici e quelle riformiste di Carlo Borromeo. Il Borromeo, nel programmare il raffinatissimo ciclo pittorico e scultoreo della Casina, potrebbe aver commissionato a Pirro Ligorio l’ampliamento di una Villa all’’antica’, come sede definitiva dell'Accademia delle Noctes Vaticanae, (o della Memoria), che s'ispira alle Notti Attiche del Gellio. Questa coltissima Accademia completa l'attività scientifica dell'Accademia veneziana della Fama, come ho potuto mostrare anche in Villa Pia e l’Accademia delle Notti Vaticane. La cultura umanistica di San Carlo Borromeo (in D. Borghese, a cura di, La Casina Pio IV in Vaticano, Torino, 2010), nel saggio sull’Iconografia dell’Accademia delle Notti Vaticane, nella rivista “Arte Cristiana” (novembre-dicembre 2010) e più di recente nel saggio Villa Pia nei Giardini vaticani, i Sacri Palazzi Apostolici e la Fabbrica di San Pietro.
La Casina di Pio IV in Vaticano
Villa Pia e l'Accademia delle Noctes Vaticanae. La cultura umanistica di San Carlo Borromeo e Regesto documentario, in Daria Borghese (a cura di), La Casina di Pio IV in Vaticano, Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede, Allemandi, Torino, 2010, pp. 96 - 106 e 195 - 224.
ISBN: 9788842219231.
Diversamente dalla critica più recente che presume una conflittualità tra l'iconografica classica della decorazione a stucco del Museo e dell'Accademia e la decorazione religiosa dell'interno di Villa Pia, io ne ho sempre notato l'integrazione.
Mnemosine, infatti, l'emblema dell'Accademia delle Noctes Vaticanae, raffigurata sulla facciata del Museo della Casina rappresenta, con un significato pedagogico, la Memoria, definita da Ligorio "madre di tutte le arti e di tutte le scienze".
ISBN: 9788842219231.
Diversamente dalla critica più recente che presume una conflittualità tra l'iconografica classica della decorazione a stucco del Museo e dell'Accademia e la decorazione religiosa dell'interno di Villa Pia, io ne ho sempre notato l'integrazione.
Mnemosine, infatti, l'emblema dell'Accademia delle Noctes Vaticanae, raffigurata sulla facciata del Museo della Casina rappresenta, con un significato pedagogico, la Memoria, definita da Ligorio "madre di tutte le arti e di tutte le scienze".